L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Duna
Duna e flora

Se scompare la spiaggia, la duna, che rappresenta il punto in cui si accumula la sabbia, conseguentemente viene smantellata. Colpevole è il moto ondoso che non trova più la spiaggia a proteggere la duna. Ma anche l’azione dell’uomo può influire negativamente, ad esempio quando durante la pulizia dei litorali elimina i depositi di Posidonia oceanica, che protegge la spiaggia dalle mareggiate. Altrettanto deletarie sono quelle azioni che minacciano la vegetazione psammofila che permette il consolidarsi della duna.

Flora della duna

  1. Duna embrionale
    agropyreto
    specie rappresentative: Gramigna delle spiagge (Agropyron Junceum), Santolina marittima (Otanthus maritimus).
  2. Duna stabile
    ammophileto
    specie rappresentative: Sparto pungente (Ammophila littoralis), Carota spinosa (Echinophora spinosa), Calcatreppola marina (Eryngium maritimum), Erba medica marina (Medicago marina), Giglio di mare (Pancratium maritimum), Vilucchio delle spiagge (Calystegia soldanella), Silene colorata (Silene colorata), Ginestrino delle spiagge (Lotus commutatus).