I pochissimi che si ostinano a depositare i rifiuti in punti di raccolta improvvisati, hanno costretto e costringono il consorzio ad interventi integrativi non previsti, il cui notevole costo ricade su tutti i consorziati.
CONFERIRE
ENTRO LE ORE 24
-<>-
Lunedì
INDIFFERENZIATO
ORGANICO
Martedì
CARTA/CARTONE
ORGANICO
Mercoledì
-<>-
ORGANICO
Giovedì
PLASTICA/METALLI
ORGANICO
Venerdì
-<>-
ORGANICO
Sabato
-<>-
VETRO
Domenica
PLASTICA/METALLI
ORGANICO/CARTA
CONFERIRE
ENTRO LE ORE 24
-<>-
Lunedì
-<>-
INDIFFERENZIATO
Martedì
-<>-
CARTA/CARTONE
Mercoledì
-<>-
ORGANICO
Giovedì
-<>-
PLASTICA/METALLI
Venerdì
-<>-
ORGANICO
Sabato
-<>-
VETRO
Domenica
-<>-
ORGANICO
REGOLE DI CONFERIMENTO RIFIUTI
L’Azienda preposta NON RITIRA I RIFIUTI se gli stessi:
- sono conferiti in maniera difforme rispetto a quanto previsto dal piano industriale, ovvero se non sono stati differenziati o se non inseriti negli appositi contenitori (buste trasparenti possibilmente differenziate per colore e negli appositi bidoncini forniti in dotazione.
- sono depositati distanti dalle proprie unità abitative e quindi non sono identificabili con il numero civico dell’abitazione (no a punti di raccolta improvvisati)
- Le regole di conferimento sono quelle del comune di Ostuni: secchielli e buste vanno posizionati dopo le 22:00 davanti alla propria abitazione. In caso di partenza, i rifiuti dovranno essere lasciati tutti davanti alla propria abitazione, suddivisi in buste e/o sacchetti a seconda del contenuto, il ritiro avverrà nei giorni stabiliti.
MODALITA’ DI CONFERIMENTO
Ricordiamo che ORGANICO, INDIFFERENZIATO E VETRO vanno conferiti negli appositi kit (secchielli) che possono essere chiusi (manico in avanti) e quindi non permettono a gatti o altri animali di spargere rifiuti per strada; per gli altri rifiuti è necessario utilizzare le buste apposite o, comunque, TRASPARENTI, per permettere il controllo del contenuto.
RITIRO INGOMBRANTI
Si informano i Signori Consorziati che il Comune di Ostuni provvede al ritiro degli ingombranti di norma ogni mercoledì, previa richiesta da effettuare al 0831 303055 o al numero verde 800 550629 oppure online sul sito www.ostuniambiente.it. Si sottolinea che soltanto a seguito di richiesta individuale al numero telefonico 0831/303055 il servizio è totalmente gratuito, informandone in ogni caso il Consorzio. In difetto il servizio potrà essere svolto a carico dei consorziati richiedenti previa comunicazione presso gli uffici consortili che ne formeranno specifico elenco e daranno comunicazione ad ogni richiedente del giorno di conferimento secondo le modalità di raccolta concordata dal Consorzio con l’azienda appaltatrice comunale. Pertanto, al fine di evitare il deposito di materiale ingombrante per le strade del Consorzio, ogni consorziato che ne abbia necessità, è pregato di concordare telefonicamente con l’azienda il giorno e l’ora del ritiro ed informare gli uffici consortili dell’avvenuto assenso al ritiro. IN NESSUN CASO E’ CONSENTITO LASCIARE RIFIUTI INGOMBRANTI PER STRADA.
CONFERIMENTO DI FINE SOGGIORNO e WEEK-END
Il servizio di porta a porta deve essere utilizzato anche da chi frequenta il Villaggio solo durante il week-end: è sufficiente depositare le varie tipologie di rifiuti davanti alla propria abitazione prima di partire. Non serve abbandonare i rifiuti presso estemporanei punti di raccolta non autorizzati, nè portarseli via quando si lascia Rosa Marina.
Tali comportamenti, ai quali si aggiunge la poca confidenza al conferimento differenziato del rifiuto stesso, cagionano diffuso disagio e non sono imputabili al Consorzio.
LA NON OSSERVANZA DELLE REGOLE DI CONFERIMENTO DETERMINA IL MANCATO PRELIEVO DEL RIFIUTO!
Il Consorzio si sta impegnando ad effettuare ritiri extra, con costi a carico della nostra comunità, ma la difficoltà oggettiva è dovuta alla presenza di continue difformità del conferimento.
ESORTIAMO I CONSORZIATI A DEPOSITARE I PROPRI RIFIUTI DIFFERENZIATI, SECONDO LE MODALITA’ SOPRA INDICATE, RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE PER LA COLLABORAZIONE.